Aggiornamento 08/08/2022: viene attualmente installata la nuova versione 8.2
Come avviene già dalla versione 7.3.0, la Cisco ha deciso di distribuire il suo software Linux solo nel formato Debian (.deb).
Quindi, nessun problema per chi usa Debian, Ubuntu e le tante distribuzioni derivate, ma per chi, invece, preferisce altre distribuzioni che non usano il formato Debian (es. Fedora, OpenSUSE, Arch, Manjaro ecc) occorre provvedere manualmente a installare i file di installazione e fare delle modifiche di sistema.
Fortunatamente ho trovato in rete uno script di installazione (curato dall'ottimo sviluppatore brasiliano Marcelo Baptista) che automatizza l'intera procedura. Può essere usato anche su Arch/Manjaro, sempre su sistemi operativi a 64-bit e indipendentemente dall'ambiente desktop (Gnome, KDE Plasma, XFCE, Cinnamon ecc).
Va da sé che, volendo, questo script di installazione può essere eseguito anche su sistemi basati su pacchetti .deb (Debian, Ubuntu ecc...)
Vediamo i passi da seguire:
Step #0: avere un account Cisco Netacad
Il software viene eseguito inserendo le proprie credenziali dell'account Cisco Netacad. Nel caso si fosse sprovvisti di tale account, occorrerrà crearne uno (gratuitamente) seguendo la procedura accessibile al seguente link: https://id.cisco.com/signin/register
Step #1 : accettare i termini di licenza
La lettura e l'accettazione dei termini di licenza della Cisco è una procedura prodepeutica all'installazione e all'utilizzo del software.
https://www.netacad.com/portal/resources/packet-tracer
Occorrerà inserire la propria login Netacad, andare nel paragrafo "Download" e cliccare sui link CISCO END USER LICENSE AGREEMENT (“EULA”) e THE SUPPLEMENTAL END USER LICENSE AGREEMENT
Se si accettano i suddetti termini, passare allo step #2
Step #2: eseguire lo script di installazione
Da terminale non privilegiato:
curl -s https://raw.githubusercontent.com/marcelobaptista/packettracer/master/install_pt.sh | sudo bash
Attendere il termine dello scaricamento e dell'esecuzione dello script. I tempi di download potrebbero essere abbastanza lunghi.
Step #3: lanciare il programma
Il programma può essere lanciato digitando "packet tracer" nella casella di ricerca del proprio DE oppure lanciando lo script "packettracer" in un terminale utente. In KDE Plasma, inoltre, viene creato un collegamento sotto il menù di avvio "Oggetti smarriti", che può essere ovviamente inviato al desktop per un avvio rapido.