PrettyPrint

giovedì 3 giugno 2021

Ubuntu 20.04: installare onedrive > 2.3.13

Devo purtroppo confessarlo. Sono onedrive dipendente. Avendo lavorato su Windows avevo preso l'abitudine (pessima?) di sincronizzare tutta la mia attività con Onedrive. Con Windows l'integrazione e silente e perfetta. Tutto ovviamente avviene in modo implicito.

Essendo passato definitivamente su Linux, mi ero posto il problema di poter continuare a usare questo servizio cloud di Microsoft anche nell'ambiente del pinguino. Scartata subito un'appariscente soluzione a pagamento, dopo qualche ricerca, l'attenzione si era indirizzata su uno dei tanti clienti testuali: abraunegg/onedrive, che, come c'è scritto nella pagina, è un fork di skilion un client abbadonato nel 2018

Il repository del progetto è: https://github.com/abraunegg/onedrive

Scopro che onedrive è anche disponibile nel repository della 20.04; ma è una versione (2.3.13x) che dà problemi nella prima configurazione.

La prima volta che viene lanciato onedrive, viene generato un URL che deve essere aperto in un browser. E' in effetti una login del servizio Microsoft. Una volta autenticati l'URL della pagina di risposta (bianca), deve essere incollata nel terminale

Enter response URI:

la risposta è un errore. Il problema è in bug che affligge questa versione

Installazione della versione 2.4 o superiori

Il problema viene aggirato, installando non la versione di default di Ubuntu 20.04, ma una versione successiva prelevata da un PPA:

https://launchpad.net/~yann1ck/+archive/ubuntu/onedrive

In buona sostanza occorrerà aggiungere questo PPA al nostro sistema e fare un update dei pacchetti:

sudo add-apt-repository ppa:yann1ck/onedrive
sudo apt update

Quindi installare con

sudo apt install onedrive 
 
Prima sincronizzazione

Aprire un terminale, dalla propria home dir.

onedrive --synchronize

con questo comando:

1. verrà creata nella propria home una directory OneDrive

2. verrà effettuata la  prima sincronizzazione con il proprio disco cloud (download della struttura e dei file, nella directory creata precedentemente)

 

Abilitare il servizio

Con i seguenti ulteriori comandi (da terminale utente non privilegiato), il servizio verrà avviato automaticamente così come la sincronizzazione: 

systemctl --user enable onedrive
systemctl --user start onedrive 

Dopo questa modifica, le modifiche fatte nella cartella OneDrive della nostra home directory si rifletteranno quando si lavorerà su Windows e viceversa.

 



Nessun commento:

Posta un commento